venerdì 16 ottobre 2015

Lo Sciamanismo

Lo Sciamanismo. E le tecniche dell'estasi - Mircea Eliade


La presente opera è la prima che abbraccia lo sciamanismo nella sua totalità, pur collocandolo nella prospettiva di una storia generale delle religioni.
A prescindere da qualche notevole eccezione, infatti, la bibliografia sciamanica ha trascurato, finora, una interpretazione di questo fenomeno dal punto di vista della storia generale delle religioni, il cui compito è, in questo caso, quello di integrare i risultati dell'etnologia, come pure della psicologia e della sociologia.
Lo sciamanismo è una delle tecniche primordiali dell'estasi, è a un tempo mistica, magia e religione.
L'Autore ne compie un'analisi approfondita, esaminandone i diversi aspetti, e chiarendo i vari presupposti mistico-religiosi che ne sono alla base. 
Un attento esame è dedicato alla metodologia sciamanica, alle varie forme di iniziazione, ai riti, razze e tribù, non mancando di tracciare un confronto atto ad evidenziarne i caratteri comuni.
Si tratta pertanto di un volume che interessa, per la vastità dei temi trattati e per la serietà della trattazione, studiosi e appassionati di tutti i rami dello scibile e che costituirà un ampliamento e un completamento per ogni formazione culturale.

Per ordinare il libro



Nessun commento:

Posta un commento