sabato 3 ottobre 2015

Il Dream Catcher (in italiano acchiappasogni)

Il Dream Catcher (in italiano acchiappasogni)

Il Dream Catcher (in italiano acchiappasogni) è uno strumento associato alle tribù dei Cheyenne e Lakota, tribù indigene del Nord America.
Questo oggetto veniva posto fuori dalle tende per informare gli altri membri della tribù della professione praticata in modo eccellente da chi abitava la tenda. Ad esempio uomo medicina, cacciatore, guerriero ecc..


Ogni Dream Catcher era diverso nelle piume, per i colori, per la trama dei fili, per la disposizione delle perline, tutti dettagli che servivano ad indicare la professione di chi doveva rappresentare.
In seguito all'invasione delle Americhe, il Dream Catcher grazie ad una interpretazione errata dalla cultura occidentale cambio di significato. Ad oggi è considerato uno strumento utile ad allontanare gli incubi e ad aiutare il proprietario nella sua crescita spirituale.
Ancora oggi, ogni volta che nasce un bambino, gli indiani d'America costruiscono un acchiappasogni e lo appendano sopra la sua culla.


Questo acchiappasogni sarà conservato per tutta la vita e con il passare degli anni il suo potere diverrà sempre più forte diventando un vero e proprio strumento di protezione con grandi capacità di far realizzare i sogni del proprietario.
Solitamente il Dream Catcher è composto da un cerchio esterno in legno che sta a rappresentare il ciclo della vita e dell'universo, da una rete la cui funzione è quella di intercettare i sogni e dirigerli, se ritenuti buoni, verso un filo di perline che simboleggiano la natura, oppure, se ritenuti dannosi, verso le piume, per allontanarli dal proprietario.



Nessun commento:

Posta un commento