lunedì 24 aprile 2017

GEOMETRIA SACRA - VESICA PISCIS

GEOMETRIA SACRA - VESICA PISCIS

Le cose che devi assolutamente sapere sulla Vesica Piscis:
La "Vesica Piscis" detta anche "Mandorla" è una figura geometrica sacra di forma ogivale ottenuta da due cerchi dello stesso raggio, intersecati in modo tale che il centro di ogni cerchio si trovi sulla circonferenza dell'altro.
Il nome significa letteralmente in latino "vescica di pesce" perché da un'attenta osservazione ricorda proprio la vescica notatoria dei pesci.
Questo simbolo era conosciuto nell'antica Mesopotamia, in India, In Africa e nelle civiltà asiatiche. Successivamente il simbolo fu acquisito dal Cristianesimo come riferimento a Cristo. Nella successiva elaborazione dell'iconografia cristiana, la Vesica Piscis viene associata alla figura del Cristo o della Madonna in Maestà e rappresentata in molti codici miniati, sculture e affreschi del Medioevo.
Per gli Ebrei la Vesica Piscis rappresenta la Creazione dell'Universo. Per la cultura indoeuropea invece è legata alla Dea Madre. La forma starebbe a rappresentare la vulva della Madre Terra. La mandorla difatti ha un fortissimo richiamo al Femminino Sacro e all'unione egli opposti. Gli opposti una volta intersecati danno vita al figlio della Madre Terra, l'Uomo, l'essere superiore in grado di sviluppare dentro di sé l'illuminazione spirituale.
L'intersezione dei due cerchi rappresenta anche l'unione di due mondi, di due dimensioni diverse, ovvero il piano materiale e quello spirituale, l'umano e il divino.
Questo simbolo a causa della sua chiara associazione con la sessualità è utilizzato nella società moderna in diversi loghi di marchi famosi come Gucci, Chanel, DC Shoes, Mastercard e sigarette Kool solo per citare alcuni esempi.
Per partecipare ai nostri corsi in sciamanesimo e pratiche spirituali visita:
www.ilviaggiosciamanico.it

Nessun commento:

Posta un commento