venerdì 10 febbraio 2017

ERBE E PIANTE MAGICHE - AGRIFOGLIO

ERBE E PIANTE MAGICHE - AGRIFOGLIO

Le cose che sicuramente non sai sull'Agrifoglio:
1) L'agrifoglio è un piccolo albero sempreverde che può arrivare con la sua crescita lenta e costante anche ai 20 metri di altezza. In Italia si può trovare sopra i 500 metri di altitudine nei pressi di castagni e querce.
2) Le bacche dell'agrifoglio sono tossiche e se ingerite provocano problemi come vomito e diarrea.
3) In molte credenze popolari si crede che piantare questo albero intorno alla propria casa, protegga la stessa da sfortune, sortilegi, fulmini e ladri. Già nel 100 a.c. Plinio il Vecchio consigliava di piantare l’agrifoglio vicino l’ingresso di casa per proteggere l’abitazione dalla perfidia dei demoni.
4) Durante i festeggiamenti della tradizionale festa pagana di Yule (festa del solstizio d'inverno) è usanza bare un vino a base di agrifoglio.
5) Esiste una leggenda dei paesi nordici sulla nascita dell'agrifoglio secondo la quale il figlio del dio Odino, Baldur, venne colpito da una freccia e cadde morente su un cespuglio di agrifoglio. Alla sua morte il padre, Odino, decise di ricompensare la pianta, che aveva accolto e sostenuto il figlio durante i suoi ultimi istanti di vita, trasformandola in una sempreverde e riempiendola di bacche rosse in ricordo del sangue del figlio.
6) Con l'Agrifoglio secondo alcune tradizioni pagane è possibile creare un sacchetto di protezione. Per crearlo basterà utilizzare della stoffa di seta o di cotone giallo al cui interno verranno poste in parti uguali, fiori di ginestra, di lavanda e un mix di corteccia e bacche di agrifoglio. Alcuni inseriscono anche bacche di pepe nero. Il tutto dovrà essere chiuso con un nastrino sempre di colore giallo. Mentre il sacchetto di protezione verrà creato sarà importante utilizzare l'intento per aumentare il potere protettivo.
7) L'Agrifoglio può essere utilizzato anche per amplificare l'energia dei rituali. A questo scopo si può bruciare in un braciere la sua corteccia e le sue bacche.
8) L'Agrifoglio è utilizzato anche nei bagni purificatori. Per preparare questo bagno è necessario far bollire dai 30 ai 50 grammi di corteccia in un litro e mezzo di acqua. Dopo un'ora di ebollizione il composto potrà essere filtrato ed aggiunto all'acqua del bagno. Per completare il tutto si dovrà versare nell'acqua, secondo il proprio sentire, qualche goccia di olio essenziale di pino e 2/3 manciate di sale grosso.
9) I romani erano soliti regalare ai novelli sposi rami di agrifoglio come augurio per la loro relazione.
10) A Natale nella tradizione cristiana l'agrifoglio è utilizzato a scopo decorativo perché le sue fogli ricordano le spine della corona di Gesù, le bacche rosse il colore del sangue, mentre i suoi fiori bianchi la purezza della Madonna.
11) L'Agrifoglio è utilizzato nella medicina erboristica come astringente, diuretico, emetico, espettorante nonché come febbrifugo e purgante.
12) L'agrifoglio simboleggia l’eternità, l’aggressività, la forza e la resistenza.
Per noi è molto importante sapere se il post è stato di tuo interesse, se ti è piaciuto ti chiediamo di mettere un like.
Per informazioni sui nostri corsi in sciamanesimo e sulle nostre attività:
www.ilviaggiosciamanico.it

Nessun commento:

Posta un commento