mercoledì 8 marzo 2017

Le 10+1 frasi di Hernan H. Mamani

Le 10+1 frasi di Hernan H. Mamani

1) Il primo livello di sapienza è saper tacere, il secondo è saper esprimere molte idee con poche parole, il terzo è saper parlare senza dire troppo e male. Si deve parlare solo quando si ha qualcosa da dire, che valga veramente la pena, o, perlomeno, che valga più del silenzio.
2) Chi davvero vuole può. Ma per potere e volere, bisogna prima sapere e, soprattutto, osare.
3) Gli uomini delle città sono irrequieti, spaventati, schiavi del tempo e delle abitudini. Hanno corrotto la propria natura, la propria semplicità e spontaneità.
4) La lotta più dura da sostenere non è quella combattuta contro un avversario, uomo o donna che sia, ma quella sostenuta contro se stessi.
5) La direzione del proprio cammino la si trova solo quando si agisce.
6) Quando scrivo sono cosciente che un libro ha il potere di cambiare la vita a una persona o influenzare le sue azioni; la parola ha la capacità di imprimersi in una persona, fissare pensieri, idee, trasformarsi in sentimento fino a divenire esperienza di vita.
7) L'uomo non è qui sulla terra per gratificarsi con cose superflue, che poi non potrà portare con se quando tornerà nel cosmo. Il nostro soggiorno sulla terra è temporale ma siamo figli delle stelle e dell’universo. Siamo arrivati qui dalle stelle per purificarci e liberarci, per servire e amare gli altri. La terra è una scuola di esperienze e di apprendistato.
8) Nessuna religione può pretendere di possedere tutta la verità, perché tutte le religioni possiedono una parte di questa verità.
9) Nel linguaggio del cuore è depositata e sigillata l'autentica essenza dell'uomo.
10) L'uomo istruito capisce il linguaggio dei libri, ma ha dimenticato il linguaggio della natura.
10+1) Ricorda che l'uomo autentico è quello che vive la vita ogni istante, a volte cadendo, ma rialzandosi sempre.
Hernan H. Mamani
1943-2016
Quale fra queste frasi ti ha fatto maggiormente riflettere?
Se questa post ti è piaciuto faccelo sapere con un like, con un commento o condividendolo.

Nessun commento:

Posta un commento