domenica 27 marzo 2016

Wakan Tanka

Sai cos'è Wakan Tanka?


E' il modo in cui la tribù indiana dei Sioux chiamavano il Grande Spirito. Altre tribù utilizzavano anche altri nomi, per esempio i Navajo lo chiamavano Manitù.
Il Grande Spirito altro non è che la forza misteriosa che ha dato origine a tutto e a tutti, che ha creato ogni creatura vivente così come ogni elemento che ci circonda, dal vento che scatena le tempeste, al sole che può rallegrare una giornata o al mare che può abbattersi impetuoso sulle coste.
In termini diversi Wakan Tanka può essere considerato il centro sacro della vita, da dove ogni creatura e essere deve aspirare a ritornare dopo il passaggio su questa terra.
Per i Nativi Americani tutta la vita ha un valore sacro e spirituale perché tutto nella realtà rappresenta la manifestazione della spiritualità creatrice di Wakan Tanka.
Il capo Dan Evehema, guida spirituale degli Hopi, così descrisse il Grande Spirito:
"Per gli Hopi, il Grande Spirito è onnipotente. Egli ci ha insegnato come vivere, lavorare, dove andare e cosa mangiare; ci ha dato semi da piantare e coltivare. Ci ha dato una serie di tavole di pietra, nelle quali soffiò tutti i suoi insegnamenti, al fine di salvaguardare la sua terra e la vita. In quelle tavolette vi erano incisi istruzioni, profezie ed ammonimenti"



Nessun commento:

Posta un commento