sabato 19 novembre 2016

Le 10+1 frasi indimenticabili di Giordano Bruno

Le 10+1 frasi indimenticabili di Giordano Bruno

1) Verrà un giorno che l'uomo si sveglierà dall'oblio e finalmente comprenderà chi è veramente e a chi ha ceduto le redini della sua esistenza, a una mente fallace, menzognera, che lo rende e lo tiene schiavo.
2) Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia.
3) Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.
4) L'uomo non ha limiti e quando un giorno se ne renderà conto,
sarà libero anche qui in questo mondo.
5) Non so quando, ma so che in tanti siamo venuti in questo secolo per sviluppare arti e scienze, porre i semi della nuova cultura che fiorirà, inattesa, improvvisa, proprio quando il potere si illuderà di avere vinto.
6) Colui che vede in se stesso tutte le cose è al tempo stesso tutte le cose.
7) È prova di una mente semplice e molto primitiva che uno desideri di pensare come le masse o la maggioranza, semplicemente perché la maggioranza è maggioranza. La verità non cambia perché è, o non è, creduta dalla maggioranza delle persone.
8) Il tempo tutto toglie e tutto dà; ogni cosa si muta, nulla s'annichila.
9) Che ci piaccia o no, siamo noi la causa di noi stessi. Nascendo in questo mondo, cadiamo nell'illusione dei sensi; crediamo a ciò che appare. Ignoriamo che siamo ciechi e sordi. Allora ci assale la paura e dimentichiamo che siamo divini, che possiamo modificare il corso degli eventi, persino lo Zodiaco.
10) Lieto nella tristezza, triste nella gioia.
10+1) È abbastanza chiaro con quanta più facilità e limpidezza si manifestino in noi i sensi interni, allorché sono assopiti quelli esterni.
Quale fase di Giordano Bruno preferisci?

Nessun commento:

Posta un commento