venerdì 18 novembre 2016

ERBE E PIANTE MAGICHE - ABETE

Le 10 cose che sicuramente non sai sull'abete

1) Nel mondo precristiano l'abete era associato al sole, in quanto simbolo del dio che sostiene la terra. Durante il solstizio d'inverno l'abete veniva addobbato con candeline che avevano il compito di simboleggiare i raggi solari e con frutti e dolci per simboleggiare l'abbondanza e la prosperità.
2) In alcune tradizioni si crede che gli dei donarono agli uomini l'abete come strumento per combattere la tristezza e le malattie.
3) L'abete può essere utilizzato per purificare l'ambiente e attirare la protezione degli spiriti della natura. A questo scopo si devono bruciare un po di aghi di pino con qualche corteccia di albero.
4) Per proteggere la casa da spiriti maligni in Germania era ed è consuetudine inchiodare sulla porta di casa dei rami di abete tagliati durante la notte di Capodanno.
5) Secondo alcune tradizioni è possibile scrivere dei desideri su striscioline di stoffa che poi dovranno essere appese ai rami dell'abete. Lo spirito dell'albero porterà i desideri direttamente a Madre Terra.
6) L'abete può essere utilizzato anche come purificante durante il bagno. A questo scopo è importante far bollire 50gr di punte d'abete (rigorosamente fresche) in 1 litro d'acqua. L'acqua filtrata può essere poi aggiunta all'acqua del bagno con un po di sale grosso.
7) Nelle isole Orkney della Scozia era cosa comune accendere torce d'abete e passare intorno al letto dei neonati per donare al nascituro e alla madre la forza per affrontare la vita.
8) In Svizzere e Tirolo è credenza popolare che lo spirito del bosco abiti proprio un albero di Abete.
9) L'abete è considerato un albero portatore di prosperità. Per favorire la fortuna e la buona riuscita delle cose intraprese è utile tenerne sempre un ramoscello fresco nei luoghi di lavoro e di studio.
10) L'essenza di Abete favorisce la premonizione, i viaggi astrali e la meditazione.

Nessun commento:

Posta un commento