venerdì 27 novembre 2015

La leggenda del "dream catcher (l'acchiappasogni)"

La leggenda del "dream catcher (l'acchiappasogni)" 

Nella tradizione Chippewa


Un ragno stava tranquillamente tessendo la tela nel suo angolo, vicino al luogo dove Nokomis, la nonna, solitamente dormiva. 

Ogni giorno la nonna guardava il ragno al lavoro, intento a tessere la sua ragnatela. 
Un giorno, mentre lo osservava, entrò suo nipote: "Nokomis-iya!" gridò il ragazzo, guardando il ragno. 

Fece un balzo, prese una scarpa e si lanciò verso di lui. "No-keegwa", sussurrò la vecchia, "non ucciderlo." 
"Nonna, perché proteggi il ragno?" chiese il giovane ragazzo. 
La vecchia sorrise ma non rispose. 

Quando il ragazzo si fu allontanato, il ragno si avvicinò alla vecchia donna e la ringraziò per avergli salvato la vita. 
Le disse: "Per molti giorni mi hai osservato mentre tessevo e facevo oscillare la mia tela, hai ammirato il mio lavoro. Poiché mi hai salvato la vita, ti offrirò un dono in cambio." 
Sorrise con quel sorriso speciale che hanno i ragni e si allontanò, tessendo mentre si muoveva. 

Subito la luna si avvicinò gentilmente alla finestra e illuminò la rete con un magico raggio argentato. "Vedi come sto tessendo?" disse il ragno "Guarda e impara, ogni rete catturerà i brutti sogni. Solo i sogni buoni passeranno dal piccolo buco centrale, questo è il mio dono per te. Usalo per ricordare soltanto i bei sogni, quelli cattivi rimarranno senza speranza impigliati nella tela."



Nessun commento:

Posta un commento