venerdì 28 ottobre 2016

SIMBOLI SACRI - TRISKELL

SIMBOLI SACRI - TRISKELL

Le 10+1 cosa che sicuramente non sai sul Triskell (triskèle , triscèle, trisquelle, triskellion):
1) E' un simbolo sacro molto antico, si dice sia di origine europea e più precisamente celtica.
2) Il Triskell consiste in tre spirali che partono da un asse centrale. Si può trovare rappresentato anche come tre gambe piegate come nel caso del simbolo della Regione Sicilia.
3) Il significato del Triskell è ancora oggi oscuro e allo stesso tempo molto complicato. Si ritiene che rappresenti il moto del sole, il ciclo della vita, la ciclicità delle cose, in poche parole il movimento.
4) Il triskell è un simbolo ternario il cui termine viene fatto risalire al greco "triskélès" che significa "a tre gambe".
5) Il Triskell è considerato ad oggi il simbolo più importante della cultura celtica e considerata l'importanza in questa cultura del numero 3 non è un caso che questo simbolo lo rappresenti.
6) La rappresentazione del 3 nel Triskell ha svariate interpretazioni ma le più accreditate sostengono che rappresenti i tre movimenti del sole (alba, zenith e tramonto), la composizione del mondo secondo i celti (terra, acqua e fuoco), le tre fasi del tempo (passato, presente e futuro) i tre mondi spirituali (mondo superiore, mondo umano e mondo inferiore) e la struttura della società celtica composta da guerrieri, sacerdoti e popolo. Alcuni studiosi vedono rappresentata anche la composizione dell'uomo alchemico, spirito (mercurio), corpo (sale) e anima (zolfo). Sicuramente però quest'ultima è una interpretazione non di origine celtica ma di un periodo successivo.
7) Il Triskell può avere le spirali rivolte sia verso sinistra che verso destra.
8) Il Triskell era considerato un potente talismano per i viaggi e per le battaglie.
9) Oggi questo simbolo è considerato invece un potentissimo talismano contro la stregoneria e tutti i tipi di malocchio, specialmente nella versione con le spirali verso destra.
10) Si dice che osservando questo simbolo sacro si possano percepire delle sensazioni di forza. Può essere infatti un buon strumento per ricaricarci di energia in un momento di stanchezza.
10+1) Nella mitologia celtica il Triskell è associato alla Dea Brigit, la protettrice dei poeti, dei guaritori, dei druidi, dei combattenti e degli artigiani, di cui in particolare dei fabbri.
-Come sempre puoi commentare e condividere tranquillamente questo post.-

Nessun commento:

Posta un commento