sabato 16 luglio 2016

USARE L'IMMAGINARIO DELLA NATURA PER ACQUISIRE CHIAREZZA

USARE L'IMMAGINARIO DELLA NATURA PER ACQUISIRE CHIAREZZA


Ecco un fantastico esercizio da svolgere in uno stato di rilassamento e meditazione ogni qualvolta hai necessità di acquisire chiarezza su una qualsiasi questione.
USARE L'IMMAGINARIO DELLA NATURA PER ACQUISIRE CHIAREZZA
di Karen Seeberg
1) Inizia a respirare in maniera profonda. Chiudi gli occhi e concentrati completamente sul respiro. Inspira ed espira fino a quando non ti sentirai pronto ad iniziare l'esercizio.
2) Adesso aiutati con l'immaginazione a visualizzare uno schermo vuoto e spento. Può essere uno schermo di un televisore, di un cinema o anche di un computer.
3) Inizia a concentrarti sulla problematica che vuoi risolvere. Il problema da analizzare può essere di natura sentimentale, finanziaria, lavorativa, di salute o di ogni altra questione che ritieni importante da affrontare.
4) Ora immagina di accendere lo schermo che hai di fronte a te e visualizza al suo interno la "questione", il "problema" sotto forma di un elemento che nasce in natura, come un fiore, un albero, un arbusto.


5) Man mano che l'immagine prende forma, inizia a concentrarti anche sui vari particolari e dettagli che si materializzano. Ad esempio se hai visualizzato la questione sotto forma di cespuglio guarda come si presenta il cielo, se piove o se c'è il sole. Se è giorno o notte, guarda come è il terreno, come si presentano le foglie ecc...
6) E' importantissimo prestare attenzione a tutti questi dettagli perché ognuno di questi ha significati importanti per il tuo problema o per la tua questione.
7) Inizia a porti domande più profonde e specifiche per analizzare il più possibile i significati simbolici che si sono materializzati davanti a te...
Il mio albero ha rami larghi e robusti?
Presenta dei frutti? questi sono belli e maturi o sono ancora acerbi?
Il tronco è stabile?
Sui rami del mio albero ci sono nidi di uccelli?
I rami sono spogli o pieni di foglie verdi?
Il cielo è terso o si sta avvicinando la pioggia?
8) Dopo aver ricevuto tutte queste informazioni inizia ad immaginarti un forte vento che si abbatte sul tuo albero, sul tuo fiore e osserva cosa succede allo scenario? E' cambiato qualcosa? Le foglie sono ancora ben salde sui rami? Sono cadute? Il cielo ha cambiato colore? Alcuni rami si sono spezzati?
9) Dopo aver metabolizzato questa esperienza torna nel qui ed ora ed inizia ad interpretare tutti i dettagli emersi nell'esperienza.
Il linguaggio della Natura è un linguaggio che va oltre il normale ragionamento logico perché ha la particolarità di parlare direttamente al tuo cuore. Mentre andrai ad analizzare tutti i dettagli emersi ti accorgerai che le varie immagini metaforiche avranno significati molto profondi per te.
Le persone che hanno difficoltà a concentrarsi possono aiutarsi con delle musiche rilassanti.
Adesso non ti resta altro che provare questo bellissimo e affascinante esercizio.




Nessun commento:

Posta un commento